Usa-Cina: al via i colloqui sui dazi a Pechino VIDEO

Share

Usa-Cina: al via i colloqui sui dazi a Pechino VIDEO

Si tratta del primo round dopo la tregua di 90 giorni siglata il primo dicembre dai presidenti, Trump e Xi Jinping, a margine del G20 di Buenos Aires.

Il team americano, spiega una nota del ministero del Commercio cinese a conferma delle indiscrezioni dei giorni scorsi, sarà guidato dal vice rappresentante sul Commercio Jeffrey Gerrish, impegnato in colloqui di lavoro a livello ministeriale per "rafforzare il consenso" raggiunto dai leader in Argentina facendo leva su basi "proattive e costruttive". Al centro del confronto con la controparte cinese vi sono il riequilibrio dell'interscambio commerciale e le tensioni su trasferimento forzato di tecnologie e accesso ai mercati.

Borse di Asia e Pacifico miste con gli investitori che attendono l'esito dei negoziati commerciali tra Usa e Cina con l'amministrazione Trump che si è detta ottimista di raggiungere un accordo ragionevole. Se non andranno in porto gli accordi, entro marzo potrebbe scatenarsi una pericolosa escalation di misure che coinvolgerebbe non solo le economie di Cina e Usa, ma anche quelle di altri Paesi, con ricadute sull'economia globale. Paura che la Cina possa crescere come potenza tecnologica e diventare sempre più competitiva.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.