Modello 730 2019, sconto trasporti, pensione Ape e bonus verde

Share

Modello 730 2019, sconto trasporti, pensione Ape e bonus verde

Anche perché nella nuova versione del modello [VIDEO] da quest'anno entrano di diritto alcune detrazioni ed agevolazioni fiscali molto importanti.

Si presenta per prima all'appuntamento riguardante i modelli dichiarativi del nuovo anno la bozza del 730/2019 con le relative istruzioni, da oggi consultabile sul sito dell'Agenzia delle entrate, nella sezione Modelli.

A favore degli studenti affetti da "disturbi specifici dell'apprendimento" (Dsa), la legge di bilancio inoltre ha introdotto una detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l'acquisto di strumenti e sussidi tecnici e informatici necessari all'apprendimento nonché per l'uso di strumenti che favoriscono la comunicazione verbale e assicurano una gradualità di apprendimento delle lingue straniere. Torna completamente rivisto, poi, lo sconto per gli abbonamenti di bus e treni. Da sottolineare che l'importo della spesa detraibile non deve essere superiore a 250 euro, comprese le spese per familiari fiscalmente a carico. Infine, con riferimento alla casa, vengono introdotte detrazioni per le ristrutturazioni in caso di convivenza more uxorio, nuove soglie per il bonus mobili e limiti di spesa per gli interventi finalizzati al risparmio energetico, con l'indicazione delle singole tipologie di intervento che possono usufruire dei benefici fiscali. Debutta ad esempio il bonus giardini, ovvero la detrazione. La detrazione è dell'80 per cento se si passa ad una classe di rischio inferiore, e sale all'85 per cento se si passa a due classi di rischio inferiori. Ma anche detrazioni per l'abbonamento al trasporto pubblico e per gli strumenti per i disturbi dell'apprendimento. La norma è rivolta ai minori ed ai maggiorenni e spettano per le spese sostenute per familiari a carico.

FISCOROMA Dal bonus giardino alla detrazione per le polizze assicurative contro le calamità naturali, dalle agevolazioni per chi soffre di disturbi dell'apprendimento, a quelle per chi fa erogazioni liberali alle Onlus.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.