Maltempo, da stanotte temporali e neve al centro-sud

Share

Maltempo, da stanotte temporali e neve al centro-sud

Nella giornata di domani l'instabilità interesserà in particolare le regioni meridionali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Nella giornata di oggi quindi il cielo sarà nuvoloso sulle regioni centro-meridionali e in Sardegna.

Si prevedono inoltre venti forti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia. Verranno colpite dai fenomeni ancora le regioni del Mezzogiorno e dei settori centro orientali peninsulari, con nevicate a tratti intense che raggiungeranno le aree tra Marche e Abruzzo anche sino alle linee di costa, mentre a quote collinari su Molise, Puglia (Gargano e Murge) e Basilicata, sopra i 500-1000 metri invece tra Sardegna, Calabria e Sicilia.

Mare: generalmente poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in temporanea attenuazione. Le temperature quindi scenderanno sensibilmente portandosi su valori tipicamente invernali, ma le nevicate saranno decisamente meno copiose.

SITUAZIONE: un nuovo vortice freddo sta per impattare sulla Penisola determinando un'importante accentuazione del vento, un marcato peggioramento del tempo sul meridione e sul medio Adriatico, neve sui settori alpini di confine ed abbondanti nevicate sui versanti esteri delle Alpi.

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania orientale, Molise, Abruzzo e Marche, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia settentrionale e Calabria. Sarà tra mercoledì e venerdì che tuttavia ci attende una nuova irruzione fredda proveniente direttamente dal Circolo Polare Artico" - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - "che farà crollare nuovamente le temperature specie al Centrosud, con venti anche forti di Tramontana e Grecale. Temperature: in calo le minime al Sud, in generale lieve rialzo le massime.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.