Carige, Giorgetti: "Nazionalizzazione è un’opzione"

Share

Carige, Giorgetti:

Peraltro, ricorda il ministro dell'Economia, l'ingresso sarebbe "a termine" in quanto la quota andrà ceduta nei tempi fissati dalla Unione europea.

È di appena quattro miliardi di euro lo stanziamento iniziale per Banca Carige effettuato dal governo di quelli che non danno soldi alle banche. Ancora, puntando l'indice su chi ha amministrato l'istituto di credito: "Chiederò formalmente ai commissari di Carige di pubblicare l'elenco dei debitori della banca".

Carige "non sarà come Etruria perchè salviamo tutti gli obbligazionisti".

Le differenze tra i due testi sono evidenziabili con alcuni strumenti online - noi abbiamo utilizzato diffchecker - che permettono appunto di verificare dove, e in che modo, i due testi siano diversi. Una misura necessaria dopo che l'aumento di capitale da 400 milioni, per coprire le perdite emerse nel terzo trimestre 2018 (250 milioni) e non solo quelle, era saltato per l'opposizione degli azionisti di maggioranza. "Non ne ha da oltre un anno".

Tra polemiche e reciproche accuse, intanto, nel Governo si fa strada l'ipotesi nazionalizzazione. "O meglio: "un bond c'è ma è quello da 320 milioni sottoscritto dal sistema bancario di recente" (SVI, ovvero Schema volontario del Fondo interbancario di tutela dei depositi)". Lasciar fallire la Carige potrebbe aiutare i genovesi a darsi o a trovare una banca degna delle loro tradizioni e all´altezza delle loro aspirazioni. E' a questo punto che Tria scende in trincea.

Di Maio: "Carige pubblica sarà banca d'investimento dello Stato" - "Se lo Stato dovesse ricapitalizzare Carige lo farà per diventarne il proprietario".

Insomma: "i cittadini mettono i soldi e i cittadini si prendono la banca". Il popolo sovrano si riappropria delle banche.

Diverso l'approccio del ministro Tria, secondo cui "al momento non è possibile dire se si materializzerà l'esigenza di un intervento di ricapitalizzazione precauzionale, perchè una soluzione di mercato è preferibile". Tria, rispondendo al question time alla Camera dei deputati, spiega in cosa consiste la ricapitalizzazione precauzionale prevista dal decreto: "È uno strumento di rafforzamento patrimoniale".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.