Qual è il rumore del vento su Marte? Eccolo

Share

Qual è il rumore del vento su Marte? Eccolo

C'è mai stata vita su Marte? Può essere. C'è suono?

Ascoltare come soffia il vento marziano grazie al modulo InSight della NASA.

Il lander InSight della NASA, atterrato lo scorso 26 novembre sul suolo marziano, continua a regalare dettagli molto importanti legate al Pianeta Rosso.

Gli scienziati hanno stimato che il vento da nord-ovest sia di 10-15 miglia orarie.

"La cattura di questo audio non è stata pianificata", ha dichiarato Bruce Banerdt, principale investigatore di InSight presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California. La buona notizia è che la sonda non era destinata a questo scopo, ma fonti della NASA dicono: il sistema sismografico della sonda era stato creato per catturare "Qualunque movimento su Marte. incluso il movimento causato dalle onde sonore".

"Ascoltare i primi suoni mai registrati sulla superficie di un altro pianeta è un privilegio. Abbiamo una grande squadra e stiamo facendo cose incredibili ogni giorno alla NASA ", ha detto l'amministratore della NASA Jim Bridenstine. Si prepara, quindi, a entrare nel vivo della missione: l'arto servirà infatti a prelevare gli strumenti e depositarli sul terreno, per esplorare il cuore del pianeta, studiandone la geologia e i terremoti con un sismografo, e l'eventuale produzione di calore con una sonda che ne misurerà la temperatura fino alla profondità di cinque metri.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.