Nissan LEAF NISMO RC, l'elettrica da corsa

Share

Nissan LEAF NISMO RC, l'elettrica da corsa

Ne verranno realizzate solo 6, a uso puramente dimostrativo: la Nissan Leaf Nismo RC giunge alla seconda generazione e il suo scopo è quello di avvicinare gli appassionati di motorsport ai veicoli a batteria, ma anche quello di far vedere quale può essere, oltre a quello ecologico, il loro sviluppo dal punto di vista emozionale.

Il vicepresidente esecutivo Daniele Schillaci, responsabile globale di marketing e vendita dei veicoli elettrici di Nissan, ha commentato alla presentazione: "La nuovissima LEAF NISMO RC mostra come stiamo ponendo i nostri obiettivi ancora più in alto quando si tratta di potenza pura e prestazioni, rendendo i veicoli elettrici ancora più eccitanti per i clienti".

Presentata ieri a Tokyo al Nissan Crossing e sviluppata da NISMO (la divisione sportiva di Nissan), la LEAF NISMO RC debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre al Fuji Speedway in occasione del NISMO Festival, accanto proprio alla vettura di Formula E. La nuova vettura è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio. Questi permettono alla vettura di poter contare su una trazione integrale permanente per amministrare una potenza complessiva di 240 chilowatt (equivalente a 321 cavalli) con una coppia di 640 newtonmetri.

"Un nuovo sistema di trazione integrale conferisce alla LEAF NISMO RC le sue eccezionali prestazioni in curva". La forza motrice viene indirizzata autonomamente a ciascun asse, fornendo una coppia istantanea alla ruota con maggiore aderenza, garantendo manovre rapide ed efficienti lungo tutto il tracciato.

Il design della nuova LEAF NISMO RC è decisamente sportivo e tagliente.

Grazie alla monoscocca sportiva costruita interamente in fibra di carbonio il peso complessivo è di soli 1.220 kg, così, l'accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente. L'assetto ampio e basso pongono la vettura a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto.

La nuova Nissan LEAF NISMO RC sarà visibile durante le gare di Formula E, ma anche presso importanti saloni ed eventi in diverse parti del mondo. Primo shakedown, sul circuito di Fuji, con la nuova elettrica affidata a piloti professionisti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.