Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da competizione

Share

Nissan Leaf Nismo RC, l'elettrica da competizione

Sviluppata da NISMO, la divisione sportiva di Nissan impegnata non solo nell'elaborazione delle Nissan stradali ma anche nella partecipazione alle competizioni a livello internazionale, la nuova generazione di Leaf NISMO RC vanta un doppio motore elettrico, trazione integrale e un'estetica tutta nuova.

A Tokyo è stata presentata la nuova Nissan Leaf Nismo RC, auto da corsa elettrica con una potenza massima e un'erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

La nuova Leaf Nismo Rc dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti. È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility - ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan. Insieme, i propulsori generano una potenza di circa 240 kW e forniscono alle ruote una coppia istantanea pari a 640 Nm.

Nuova è la trazione integrale, che ripartisce automaticamente potenza e coppia ai due assi, mentre al centro rimane la batteria agli ioni di litio con capacità aumentata. Questo significa valori raddoppiati rispetto alla prima Leaf NISMO RC del 2011.

Nissan Leaf Nismo RC da corsa vista laterale

La nuova NISMO LEAF RC adotta infatti una monoscocca interamente in fibra di carbonio, per un peso complessivo di 1.220 chili. Ora l'auto ha un aspetto più grintoso grazie all'inconfondibile griglia V-motion tipica dei modelli Nissan e a un corpo vettura profilato per rendere al meglio sui circuiti.

La carrozzeria prevede la sezione anteriore e posteriore rimovibili, finestrini fissi, fari e luci di coda a LED e alettone posteriore regolabile. Il modello è leggermente più lungo rispetto alla versione precedente, con una lunghezza complessiva di 4.546 millimetri e un passo di 2.750 millimetri.

Oltre a un profilo aerodinamico, Nissan LEAF NISMO RC presenta un assetto visivamente largo ma soprattutto basso, ponendosi a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto: pensate che rispetto alla LEAF, l'elettrica più venduta al mondo, la sua versione corsaiola è più bassa di 30 centimetri! Se volete vederla dal vivo però, dovrete volare oltreoceano direzione Giappone dove, al festival Nismo, alcuni piloti professionisti la mostreranno in un'esibizione pistaiola sul circuito ai piedi del Monte Fuji.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.