Meteo, le previsioni: ultimo weekend mite, poi arriverano freddo e neve

Share

Meteo, le previsioni: ultimo weekend mite, poi arriverano freddo e neve

Temperature oltre la media del periodo, condizionate da un campo anticiclonico subtropicale che con il propio asse disposto tra la Spagna ed il sud della Francia, raggiunge anche le regioni occidentali italiane.

Aria fredda in arrivo sull'Italia direttamente dal circolo polare artico: dopo il veloce, ma non certo indolore passaggio perturbato atteso per il weekend dell'Immacolata, la situazione meteorologica muterà nuovamente. Maggiore presenza di nuvole nel resto del Centro-Nord, associate anche a possibili nebbie in Valpadana. Mentre forti piogge si abbatteranno sulla Liguria, in Lombardia e Piemonte potrebbe arrivare anche la prima neve in pianura. Domenica il Maestrale continuerà a soffiare fortemente, ma il bel tempo avrà conquistato il Nord, mentre entro sera altre piogge e temporali dalle regioni centrali raggiungeranno quelle meridionali con nevicate sopra i 1000 metri. Nel pomeriggio sulla Puglia, Calabria Tirrenica e nord-est della Sicilia.

Nevose appariranno le precipitazioni sui rilievi Alpini al di sopra degli 800 metri di quota. Fenomeni sporadici o assenti sull'Adriatico, dove si assisterà solo ad una nuvolosità medio-alta e poco produttiva e al più qualche pioviggine tra Romagna e alte Marche.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.