Gilet gialli: scontri a Marsiglia studenti-polizia - Cronaca

Share

Gilet gialli: scontri a Marsiglia studenti-polizia - Cronaca

La protesta dei gilet gialli non si arresta, sembra anzi scaldarsi ogni giorno di più. A Marsiglia e Nizza scontri violenti tra polizia e studenti.

A Nizza ci sono stati scontri fra studenti e polizia: 33 persone sono state fermate attorno ad uno dei licei più grandi della città, il Parc Imperial, con oltre 1.700 allievi. Gli studenti stanno manifestando contro i tagli all'istruzione anche nei piccoli centri, portando avanti una protesta che va così ad unirsi a quella contro il carburante. Due studenti sono rimasti leggermente feriti negli scontri a Beziers, dove due auto sono state rovesciate e bruciate, altre danneggiate. Intanto l'allerta è salita al massimo in Francia con Parigi che si prepara ad una nuova giornata di scontri e di paura con i gilet gialli che scenderanno in piazza. I giovani hanno dato alle fiamme dei cassonetti nella zona del Porto vecchio e della gare Saint-Charles. Mentre di fronte al liceo Victor Hugo, nei pressi della stazione ferroviaria, alcune auto sono state rovesciate e poi date alle fiamme.

"Chiediamo il ritiro del Parcoursup, della riforma della maturità, della riforma delle scuole professionali, non se ne parla ma questa riforma ucciderà le scuole professionali", dice una studentessa che ricorda anche che si prevede l'aumento delle tasse per gli studenti stranieri. Secondo gli ultimi sondaggi la popolarità del presidente francese è scesa al 21% con la sinistra che ha presentato una mozione di sfiducia al Parlamento. La ministra Jacqueline Gourault ha lanciato un appello "a chi non è costretto ad uscire a rimanere in casa" perché "ci sono rischi che vada a finire male". Abbiamo informazioni riguardanti gruppuscoli, al di là dei gilet gialli, che vogliono scontrarsi. Chiusi anche una decina di musei e teatri parigini, tra cui il Grand Palais e il Petit Palais, il museo d'arte moderna della Ville de Paris, il Musee de l'homme e il musee des Arts et Metiers. Chiude anche la Tour Eiffel.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.