Arriva la Classifica Spotify

Share

Arriva la Classifica Spotify

Come ogni anno è arrivato il tanto atteso momento per gli amanti più appassionati del mondo della musica: stiamo parlando della classifica di Spotify.

Così come era accaduto nel 2015 e nel 2016, anche in questo 2018 è stato Drake l'artista più ascoltato al mondo. Anche dai dati relativi a brani e autori nostrani emerge, infine, la centralità di trap e hip hop: nella classifica degli artisti italiani più seguiti figurano Sfera Ebbasta, Capo Plaza, Gemitaiz, Gué Pequeno e Salmo. L'album "Scorpion" e il brano "God's Plan" hanno occupato il primo posto nelle classifiche dedicate alle due categorie - con God's Plan che ha totalizzato più di un miliardo di streaming.

Rap Italia: Battle Royale è tra le playlist più ascoltate nel nostro Paese, dimostrando come per il rap sia ancora il momento d'oro insieme all'hip hop.

Gli artisti e i loro team, invece, possono accedere a numerose informazioni sull'ascolto dei loro fan durante tutto l'anno, incluse le canzoni più popolari per mese, le ore totali di streaming, il numero di fan conquistati quest'anno e altro ancora.

In campo femminile, la corona degli ascolti va ad Ariana Grande con 48 milioni di follower mensili. Tra i suoi successi dell'anno ci sono il suo quarto album, "Sweetener" e il suo ultimo singolo "thank you, next", con oltre 210 milioni di streaming. J Balvin, Bad Bunny, and Ozuna sono approdati nella top 10 degli artisti più ascoltati e la cantante cubana Camila Cabello al quinto di quella femminile.

Ma se l'hip-hop, in generale, ha continuato a dominare le classifiche di Spotify, l'ondata di musica latina ha registrato una crescita incredibile.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.