Trump usa il Trono di Spade per annunciare le sanzioni in Iran

Share

Trump usa il Trono di Spade per annunciare le sanzioni in Iran

Trump esulta e ironizza su Twitter, postando una sua foto con la scritta "Sanctions are coming" e scimmiottando il motto della serie tv "Game of Thrones", "Winter is coming". "Saranno le più dure che il nostro Paese abbia mai imposto", ha ribadito il presidente americano in piena campagna elettorale per il voto di Midterm. Un'ostilità nei confronti degli Stati Uniti che oggi si rinnova.

Nel comunicato si parla anche dell'accordo sul nucleare, definito "cruciale per la sicurezza dell'Europa, della regione e del mondo intero", e del fatto che Teheran lo sta rispettando, "come l'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha confermato in dodici rapporti consecutivi". Tra i cartelli mostrati anche uno che rappresentava l'inquilino della Casa Bianchi contorto tra i bracci di una svastica nazista.

"Non abbiamo paura degli Stati Uniti e metteremo il presidente Donald Trump in ginocchio". "Il governo non teme le minacce degli Usa", ha affermato da parte sua Rohani. Ieri l'attacco di Khamenei a Trump - "il presidente americano ha sperperato la credibilità che rimaneva dell'America e della democrazia liberale" - è andato di pari passo con l'orgogliosa rivendicazione di una sorta di autarchia. "La nazione iraniana si era abituata a importare tutto, ma ora è abituata a cercare di produrre tutto", ha scandito la Guida Suprema dando per scontata la sconfitta dell' "obiettivo americano di paralizzare l'economia dell'Iran".

La guerra di logoramento tra Washington e Teheran comunque è destinata a durare a lungo. Ci vogliono 145.000 rial per un dollaro: un anno fa ne bastavano 40.500 e la rivolta della gente che ha sempre più difficoltà a fare la spesa nei bazar è in ogni momento dietro l'angolo.

Intanto domani è atteso l'elenco dei paesi che potranno continuare a importare petrolio dall'Iran senza incorrere a loro volta nelle sanzioni Usa. Oggi il segretario di Stato Mike Pompeo, in un'intervista a Fox News Sunday ha rifiutato di dare anticipazioni.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.