VIDEO Un iceberg rettangolare in Antartide

Share

VIDEO Un iceberg rettangolare in Antartide

Iceberg geometricamente perfetto, le foto dalla NASA: cosa succede? Il blocco di ghiaccio galleggia come una gigantesca torta nei pressi della costa della Penisola Antartica. Si propone di analizzare come mai fatto prima il ghiaccio terrestre.

L'iceberg, modellato dalla natura, si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C. Gli angoli appuntiti e la superficie completamente livellata indicano che probabilmente è stato 'partorito' dalla calotta stessa. La maggior parte di essa si trova sott'acqua, dove dovrebbe mantenere il 'taglio' da incredibile monolite naturale.

L'iceberg è stato immortalato da alcuni ricercatori della Nasa durante la missione scientifica Operation IceBridge, che ogni anno monitora entrambe le regioni polari.

Quando la foto è stata pubblica, in molti hanno iniziato a fantasticare sul come sia stato possibile avere una forma geometricamente perfetta. A spiegarlo è la scienziata Kelly Brunt dell'Università del Maryland, membro del progetto IceBridge. Solo il 10% della sua grandezza esce dall'acqua, e la massa sott'acqua sembra avere una forma simile a quella che si vede in superficie. L'affascinante blocco appartiene a questa seconda categoria. La dimensione non può essere determinata con precisione assoluta, tuttavia è chiaro che si tratta di un iceberg molto giovane. Il vento, le onde e altri agenti non ne hanno ancora minimamente scalfito i margini. Quanto aumenterà il livello del mare nel futuro è difficile prevederlo in maniera esatta ma le proiezioni sempre più accurate, che tentano di fornire scenari plausibili per il 2100, possono fornire le basi agli scienziati per identificare con un certo anticipo i luoghi che inevitabilmente verranno sommersi e quali potrebbero risultare ottimi rifugi in cui l'umanità possa mettersi al sicuro.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.