Spagna e Portogallo, allerta meteo: arriva l’uragano Leslie

Share

Spagna e Portogallo, allerta meteo: arriva l’uragano Leslie

L'uragano Leslie si sposta verso l'Europa. Toccherà la terraferma nella zona meridionale del Portogallo.

È allerta meteo ufficiale diffusa dal servizio meteorologico nazionale portoghese quella di cui vi parliamo, per l'impatto sulle coste di Leslie, Uragano di Categoria 1. Sabato 13 settembre tocca terra per la prima volta e ad accoglierlo trova la penisola iberica.

Al momento non è ancora certo il destino "strutturale" di Leslie: al momento è un uragano di categoria 1, ma le forti raffiche della corrente a getto polare stanno mettendo a dura prova la sua struttura tropicale e non è escluso che, nelle prossime ore, la facciano evolvere in una struttura "extra-tropicale" (ovvero una "normale" forte perturbazione del nostro emisfero) o "post-tropicale" (ovvero un ciclone dalle caratteristiche ormai ibride e non più pienamente tropicale).

Leslie verso Madeira Leslie è un uragano di categoria 1 in Atlantico, ha una pressione di 969 hPa e venti che soffiano attorno agli 85 miglia orarie. Si prevedono venti forti e intense piogge nella parte occidentale del continente europeo.

Dopo l'incertezza sul suo percorso, l'uragano Leslie ha scelto la strada data come meno probabile dai meteorologi: quella verso l'Europa. Ciò che rimane incerto è se Leslie, nel suo toccare terra in Portogallo, sarà ancora un ciclone tropicale.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.