Ryanair replica ad Antitrust: difenderemo policy bagagli a favore del consumatore

Share

Dal primo novembre, infatti, i passeggeri che non hanno acquistato l'imbarco prioritario e che desiderano portare il trolley in cabina "dovranno acquistare il bagaglio registrato da 10 kg", ricorda la compagnia sul proprio sito.

Nota bene: l'imbarco prioritario è limitato a 95 clienti per volo.

Se si decide di registrare il bagaglio al momento della prenotazione iniziale, il costo per il bagaglio da 10 kg sarà di 8 euro. Eventualmente i viaggiatori possono aggiungere il bagaglio successivamente alla prenotazione fino a 40 minuti prima dell'orario di partenza previsto al costo sarà di 10 euro. Se il bagaglio viene acquistato al banco deposito bagagli costa 20 euro, altrimenti, se viene fatto al gate di imbarco, il costo sarà di 25 euro.

La nuova policy secondo l'Antitrust "fornirebbe una falsa rappresentazione del reale costo del biglietto aereo, attraverso lo scorporo ex ante dalla tariffa di un onere non eventuale ma prevedibile, il trasporto del trolley finora consentito, inducendo in errore il consumatore medio circa il prezzo effettivo del servizio di trasporto offerto".

Nella tariffa standard di Ryanair è inclusa una borsa di dimensioni non eccedenti 40x20x25 cm.

Le associazioni dei consumatori, che sono ricorse all'Antitrust, affermano però che lo spazio per il bagaglio a mano è un elemento essenziale del contratto di trasporto.

Ryanair punta di ridurre i ritardi dei voli.

La nuova policy bagagli di Ryanair e, di conseguenza, quella di Wizz Air, non piacciono all'Antitrust. A partire da novembre, i clienti che non hanno acquistato l'Imbarco prioritario potranno portare in cabina solo 1 bagaglio a mano gratuito (il più piccolo, che come dimensione non può superare i 40x20x25 e non più 35x20x20) e non ci sarà la possibilità di stivare gratuitamente bagagli al gate.

Se il bagaglio piccolo gratuito dei clienti che non hanno acquistato l'Imbarco Prioritario non si adatta al nuovo misuratore, ciò significa che il loro bagaglio è più grande del 25% rispetto alle misure consentite. "Pagheranno una tariffa sul bagaglio pari a 25 euro e questo sarà etichettato e imbarcato in stiva".

Dove vengono posizionati a bordo i bagagli piccoli? L'importante è che questo bagaglio possa essere posizionato sotto il sedile di fronte.

Cosa succede se più di 100 clienti vogliono acquistare l'Imbarco Prioritario?

Per quanto riguarda i neonati, i genitori possono ancora portare una borsa extra?

Le attrezzature mediche possono ancora essere portate a bordo gratuitamente, "previa autorizzazione da parte del nostro team di assistenza speciale", si legge ancora sul sito della compagnia low coast.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.