Piogge e temporali in arrivo sulla Penisola - Meteo Roma

Share

Piogge e temporali in arrivo sulla Penisola - Meteo Roma

Il cambiamento è dovuto all'arrivo sull'Europa di una perturbazione atlantica, che si sta traducendo in un'elevata instabilità sul territorio regionale.

Per contro un flusso meridionale in quota si attiverà sul Mediterraneo portando un aumento delle nubi sui settori occidentali dell'Italia. Giovedì, con il cedimento dell'alta pressione, questa stessa perturbazione riuscirà infine ad aggredire con decisione il Centro-Nord, portando molte piogge, anche intense, soprattutto al Nordovest e Toscana. Nel contempo rovesci e temporali interesseranno le Isole maggiori.

Venerdì il maltempo mollerà la presa al Nordovest con fenomeni in esaurimento e schiarite nel corso della giornata. Maltempo inizialmente ancora accentuato anche in Sardegna, con temporali forti sui settori orientali ma tendenza a miglioramento.

Per il weekend la situazione resta ancora assai incerta: al centro sud il bel tempo dovrebbe tornare protagonista anche se con ancora il rischio di qualche residuo fenomeno sulle Ioniche.

Qualche piovasco o rovescio raggiungerà anche Umbria, Lazio e Sicilia, mentre altrove avremo solo nubi ma senza sostanziali fenomeni.

Previsioni meteo per oggi 10 ottobre - Nuvolosità diffusa e locali piogge su Valle d'Aosta, Piemonte, Ponente Ligure, Sardegna; precipitazione dalla sera, anche su Lombardia occidentale, Levante Ligure e Toscana.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.