È morto Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft. Aveva 65 anni

Share

È morto Paul Allen, il co-fondatore di Microsoft. Aveva 65 anni

"Paul Allen era uno straordinario precursore - nel business, nella filantropia e nello sport" ha detto il commissioner Adam Silver, citando le parole "trail blazer" come da nickname della franchigia.

Paul Allen, cofondatore di Microsoft, è morto nella notte all'età di 65 anni a causa di un linfoma non Hodgkin.

Solo due settimane fa, Allen aveva rivelato che il cancro, per il quale è stato trattato con successo nove anni fa, era tornato, scrivendo su Twitter che i suoi medici erano "ottimisti sul fatto che vedrò un buon risultato". Allen e Bill Gates si conobbero alla Lakeside School, una scuola privata di Seattle e nel lontano 1969 iniziarono a lavorare sui primi computer, lavorando per una piccola ditta chiamata "Computer Center Corporation". Dopo molto lavoro, nel 1975 fondarono Microsoft che divenne una delle più importanti realtà industriali nel mondo del software. "Il mio cuore è spezzato per la morte del mio caro amico. Il personal computing non sarebbe esistito senza di lui", ha scritto Bill Gates in un comunicato ufficiale. "Essendo uno dei proprietari di lunga data della NBA, Paul portava un senso di scoperta e di visione a tutte le questioni della lega, piccole o grandi". Ha incanalato il proprio intelletto e la propria sensibilità su un secondo obiettivo orientato a migliorare la vita delle persone e a rafforzare le comunità di Seattle e il resto del mondo. Amava dire: 'se hai il potenziale per fare bene, allora dovresti farlo'. Aveva sempre tempo per la sua famiglia e i suoi amici. Purtroppo la malattia che oggi ha posto fine alla sua vita venne diagnosticata già nel lontano 1983, cosa che lo costrinse ad abbandonare Microsoft per un lungo periodo.

Nonostante le difficoltà, ha guidato l'azienda di Redmond per un breve periodo, diventandone poi consulente a partire dal 2000, restando però tra gli azionisti di peso di Microsoft. Per esempio, nel 1990 fonda Vulcan Ventures, un'azienda specializzata in servizi di connettività.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.