Maltempo, allerta meteo: scuole chiuse domani sabato 13 ottobre

Share

Maltempo, allerta meteo: scuole chiuse domani sabato 13 ottobre

Sud Italia messo a dura prova ancora una volta dal maltempo con i bacini idrici ancora piuttosto carichi a causa delle precedenti ondate di maltempo e dei pochi giorni disponibili per lo smaltimento.

La colpa del maltempo è sempre della vasta circolazione depressionaria presente sul Mediterraneo centrale, che innesca condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali italiane, con fenomeni temporaleschi che persisteranno sulla Sicilia e che, dalla tarda serata di oggi, interesseranno anche la Calabria. In particolare, si prevedono dalle prime ore di domani, lunedi' 15 ottobre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Basilicata.

Per il territorio in si prevedono già da questo pomeriggio, e per le successive 24 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento e potrebbero perdurare anche per la giornata di lunedì. Allerta gialla sul resto di Basilicata, Calabria e Sicilia, oltre alla Puglia centrale. "Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, e torrenti tombati ed a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.