Trump raddoppia i dazi su alluminio e acciaio in Turchia

Share

Trump raddoppia i dazi su alluminio e acciaio in Turchia

La notizia era nell'aria, e anche Formiche.net aveva seguito la vicenda che negli ultimi mesi aveva creato più di qualche attrito tra Casa Bianca, Pentagono e Congresso.

Anche il presidente americano Donald Trump si sbilancia con un Tweet "Avanti con la Space Force, fino alla fine!" La proposta è stata resa nota dal vicepresidente Mike Pence (in foto), il quale ha commentato che "i tempi sono maturi per questa idea". D'altronde, ha rimarcato, "il presidente ha reso prioritario restaurare l'orgogliosa storia americana di leadership nello spazio; ed è essenziale per la sicurezza e la prosperità nazionale". "Per difendere l'America, una semplice presenza nello spazio non è sufficiente, dobbiamo dominare lo spazio!"

Forza Spaziale USA: annunciata la nuova armata.

La nuova branchia dell'esercito militare degli Stati Uniti dovrebbe essere inizialmente alle dipendenze dell'aviazione, per poi divenire la sesta branchia dopo esercito, marina, guardia costiera, corpo dei marines e appunto aviazione. Si tratta di una Unified Combatant Command (Ucc). Per Pence, "lo spazio e' un terreno di battaglia, proprio come la Terra, l'aria e il mare". "Siamo perfettamente allineati alla preoccupazione del presidente riguardo la protezione dei nostri assetti spaziali per contribuire alla nostra sicurezza e alla nostra economia".

Il primo passo sarà la creazione di un nuovo spazio di comando, sul modello dei comandi geografici esistenti come CENTCOM, il Comando Centrale per il Medio Oriente, l'Africa Command per l'Africa, o come comando strategico (Stratcom) responsabile delle armi nucleari del paese. Riparte così una polemica mai sopita e che di volta in volta tocca picchi di clamore nazionale, nonostante i tentativi della lega di Football a fare da paciere, intervenendo anche sul piano normativo con uno sforzo di 'diplomazià che però ancora una volta non sembra placare gli animi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.