Nuovo sistema di verniciatura per Ferrari: è unico al mondo


Nuovo sistema di verniciatura per Ferrari: è unico al mondo

Share

Dalla collaborazione tra Ferrari e PPG nasce un innovativo sistema di verniciatura a bassa temperatura. Ferrari è la prima casa automobilistica al mondo ad adottare la nuova tecnologia conosciuta come Low Cure clear coats.

Ferrari conferma così il suo costante impegno nella ricerca dell'eccellenza e della sostenibilità.

Si tratta di una procedura innovativa che, unita all'utilizzo di vernici a base d'acqua (introdotte a Maranello nel 2004), riduce notevolmente l'impatto ambientale. Questa novità è possibile grazie alle resine Low Cure con un nuovo indurente in grado di migliorare le prestazioni di resistenza chimica e meccanica e garantire una maggiore durata della lucidatura e migliori rifiniture. Dal punto di vista tecnico, la nuova formula "aumenta la capacità di reticolazione consentendo un aumento della idrofobicità chimica e una diminuzione della permeabilità all'acqua".

Tuttavia, Ferrari riesce ora a fondere insieme alla carrozzeria diversi materiali costosi e compositi (come il tessuto) ottenendo una migliore uniformità del colore.

Un'altra cosa interessante data dal nuovo sistema di verniciatura a bassa temperatura è che Ferrari adesso può combinare senza problemi metalli con vernici trasparenti lucide o opache e ottenere 61 finiture differenti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.