Milionari in Italia: sono 394 mila (e saranno sempre di più)

Share

[App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, - Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] L'Italia si piazza all'ottavo posto in questa speciale classifica mondiale della ricchezza privata: 5mila miliardi di dollari è la stima dei patrimoni personali fatta dagli analisti del Boston Consulting Group.

Come detto, il patrimonio finanziario dei super ricchi nel mondo è cresciuto del 12% nel 2018 raggiungendo la stratosferica cifra complessiva di 201,9 mila miliardi di dollari.

Numeri da capogiro, distribuiti soprattutto negli Stati Uniti dove è detenuta una quota di ricchezza finanziaria personale pari a 80 mila miliardi di dollari. La loro ricchezza finanziaria personale ha imboccato, in linea con la tendenza mondiale, il trend della crescita.

Il rapporto Global Wealth 2018 (ricchezza globale 2018) segnala anche come i cosiddetti club dei super-ricchi è in grande salute: i detentori italiani di patrimoni superiori al milione di dollari (titoli di Stato, azioni o altri strumenti finanziari) potrebbero diventare 519mila entro il 2022. I principali fattori trainanti sono stati l'andamento dei mercati, la ricchezza azionaria e in fondi di investimento, ma anche il significativo rafforzamento delle principali valute rispetto al dollaro.

Se si analizza la crescita dal punto di vista del tasso variabile, è possibile evidenziare che il trend migliore è stato registrato in Asia con +19%, seguita da Est Europa e Asia Centrale con +18%. In termini di aumento l'Europa occidentale ha fatto meglio del Nord America, rispettivamente +15% e +8%, mentre applicando il tasso fisso appare in testa l'Asia (+12%), seguita da Nord America il +7% e l'Europa occidentale il +3%.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.