Ancora una settimana di caldo torrido, ma c'è rischio di temporali

Share

Ancora una settimana di caldo torrido, ma c'è rischio di temporali

In ogni caso già da oggi il Centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice giallo (rischio moderato), attivo dalla mezzanotte del 6 agosto, per rischio temporali forti.

E il Ferragosto? "La saccatura atlantica ben attiva sull'Europa nordoccidentale lentamente si espanderà verso l'Italia, andando gradualmente ad erodere l'alta pressione ancora presente, specie al Centro Nord".

Anche martedì 7 agosto 2018 prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese.

"L'anticiclone non è tuttavia in grado di evitare la formazione di temporali di calore soprattutto tra le ore pomeridiane e serali- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - in particolare al Sud e sulle Isole dove negli ultimi giorni abbiamo avuto veri e propri nubifragi e allagamenti". Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. Temperature minime in calo e massime in lieve rialzo.

Quella di mercoledì 8 agosto 2018 sarà ancora una giornata tipicamente estiva.

Una svolta maggiormente instabile però potrebbe essere non così lontana, ed ecco che da Venerdì 10 si potrebbe verificare un progressivo cedimento dell'alta pressione a partire dalle regioni centro-settentrionali, con temporali e piogge via via più frequenti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.