Vertice Nato, Trump: sull’energia la Germania è "prigioniera" della Russia

Share

Vertice Nato, Trump: sull’energia la Germania è

"La Germania paga miliardi di dollari l'anno lla Russia, mentre noi proteggiamo questo paese dalla Russia".

Mercoledì mattina, Trump ha tenuto una breve colazione di lavoro con il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg, dove ha sollevato tali questioni.

"Ci sono paesi come la Polonia - ha aggiunto Trump - che invece non accetterebbero il gas russo perché sarebbero prigionieri della Russia".

Il presidente USA Donald Trump ha rimproverato la Germania di "pagare miliardi alla Russia", e che gli USA devono pagare per la difesa di Berlino. "Versano miliardi di dollari nei forzieri russi: si suppone che noi vi proteggiamo dalla Russia, ma stanno pagando miliardi di dollari alla Russia". Il 28esimo vertice della Nato arriva in mezzo a tensioni inedite tra le due sponde dell'Atlantico, mai come ora divise su una serie di materie, dalla lotta al cambiamento climatico alle tensioni sul commercio internazionale, con la minaccia dei dazi Usa sulle auto importate dall'Ue che pende sul Vecchio Continente, dopo l " aperitivo' delle tariffe su acciaio e alluminio.

"La Germania è totalmente controllata dalla Russia: avranno dal 60 al 70% dell'energia dalla Russia con un nuovo gasdotto".

"Donald Trump è noto per le sue dichiarazioni eccentriche, e bisogna prenderlo in considerazione". Ma in primo luogo, gli europei non vogliono comprare il gas americano perché è costoso, e in secondo luogo, gli stessi produttori di gas americani non hanno fretta di andare in Europa, visto che nei paesi dell'Asia il prezzo è più alto. E l'ex cancelliere della Germania è anche a capo della compagnia che fornisce il gas. La rappresentante permanente degli Usa presso la Nato, Kay Bailey Hutchison, ha ammesso oggi che Trump potrebbe riaffermare l'impegno Usa alla difesa collettiva solo durante gli incontri con gli altri capi di Stato, e non pubblicamente. Gli europei sono pragmatici, compreranno il gas lì, dove sarà più affidabile e più redditizio.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.