Tutti col naso all’insù per la notte della "Luna rossa"

Share

Tutti col naso all’insù per la notte della

Nei cieli italiani - sempre che non ci siano troppe nuvole e a seconda delle luci artificiali circostanti - dal tardo pomeriggio di oggi si potrà osservare un'eclissi totale di Luna.

L'eclissi lunare, come quella storica di domani 27 luglio, si ha quando la Luna si trova nella fase di plenilunio mentre attraversa il cono d'ombra creato dalla Terra.

La Luna rossa di questa notte ha affascinato il mondo, milioni di persone sono stati con gli occhi al cielo dall'Europa all'Africa, all'India. Dal Monte Cervato al Monte Carmelo a Sanza, Buonabitacolo e Sant'Arsenio a Castello di Montesano, sono stati diversi i luoghi suggestivi presi d'assalto per assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura.

Ora, per una prossima eclissi di luna totale (meno lunga, questa volta), gli appassionati di astronomia e i curiosi dovranno aspettare il gennaio 2019.

L'inizio del fenomeno è previsto intorno alle 20.24, quando l'oscuramento sarà solo parziale, mentre l'eclissi totale dovrebbe cominciare alle 21.30 circa, con il raggiungimento della massima oscurità dalle 22.20 alle 23.13 e la conclusione alle 00.19. In tanti con il binocolo e, a Villa Erba e Sormano, anche con i telescopi. Il percorso della Luna è quindi durato di più e dato che il satellite si trovava all'apogeo, ovvero nel punto più distante, si è mosso più lentamente lungo la sua orbita.

Eclissi di Luna, meglio osservarla lontano dai centri abitati.

. Oltretutto in queste sere d'estate è ben visibile con il suo caratteristico color rubino accanto alla Luna. Si tratterà di un fenomeno piuttosto particolare, scandita da una durata particolarmente estesa e dall'intenso colore rosso che assumerà il satellite della Terra più famoso e amato. Fenomeno che, almeno nel vimercatese, si sta facendo desiderare: il cielo infatti è parzialmente velato e non permette una visione ottimale dell'eclissi lunare.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.