Thailandia, ansia per i ragazzi: trovato cunicolo per la grotta

Share

Thailandia, ansia per i ragazzi: trovato cunicolo per la grotta

Lo riporta il quotidiano Khao Sod English. Finora si riteneva che si trovassero ad almeno 800-1000 metri sotto la montagna.

"Non sono ancora in grado di immergersi", ha detto il governatore della regione Chiang Rai. Se un uomo amante dello sport può morire nella grotta, è chiaro che le preoccupazioni per l'incolumità dei giovani calciatori in caso di un intervento affrettato sono giustificate. L'uomo, che aveva 37 anni, ha perso conoscenza sulla via del ritorno, e i tentativi di farlo rianimare sono falliti. Una nuova via, alternativa al pericolosissimo percorso subacqueo, che fa sperare i soccorritori, ormai stremati e abbattuti anche moralmente dopo che un ex Navy Seal è morto la scorsa notte. Si era unito ai soccorsi nella grotta di Tham Luang come volontario, e contribuiva alla fornitura di bombole di ossigeno per i ragazzi e i soccorritori.

Un ingegnere thailandese che lavora per l'imprenditore statunitense Elon Musk - proprietario di aziende tecnologiche innovative come Tesla e Space X - è attivo con i soccorritori impegnati a perlustrare l'esterno della grotta Tham Luang, nella speranza di trovare un varco nella roccia dove poter scavare per raggiungere i 12. Per tale distanza, ogni soccorritore deve utilizzare tre bombole di ossigeno. Le operazioni di soccorso vanno avanti da due settimane e il più grande timore è la possibile carenza di ossigeno causata dall'alto numero di persone coinvolte. Questo concede ai soccorritori solamente pochi giorni per estrarre dalla grotta i 12 ragazzi e il loro allenatore, prima che possano rimanere completamente bloccati anche fino a gennaio. Rimane però il fatto che piogge forti sono in arrivo: già da domani in teoria, con un crescendo di intensità che dovrebbe toccare il picco mercoledì, quando sono previsti 50 millimetri di acqua, una quantità quasi doppia rispetto a quella del giorno più piovoso registrato dall'entrata del gruppo nella caverna lo scorso 23 giugno.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.