Surface Go, tablet con potenzialità del pc

Share

Surface Go, tablet con potenzialità del pc

Una possibile destinazione d'uso per il nuovo Surface Go è il settore scolastico, ma è chiaro che con un peso ridotto in soli 521 grammi e le sue dimensioni compatte il nuovo 2-in-1 è decisamente più trasportabile dei Surface Pro e sfida l'iPad di Apple, oltre che il segmento dei tablet tradizionali. Surface Go poggia su un processore Intel Pentium Gold 4415Y al quale sono abbinati 4 oppure 8 GB di RAM, 64 GB di storage eMMC o un'unità SSD da 128 GB di capienza.

Rispetto a Surface Pro, nel nuovo Surface Go gli angoli risultano ulteriormente smussati ma nel complesso il design del dispositivo è rimasto inalterato. Ritroviamo anche le cornici piuttosto grandi che circondano lo schermo, che costituiscono un buon punto per impugnare saldamente il prodotto quando lo si usa in modalità tablet. Ritroviamo anche il connettore proprietario Surface Connector per la ricarica. Il nuovo dispositivo arriva a tre anni di distanza dall'ultimo aggiornamento del prodotto, il Surface 3. "Anche il display viene ovviamente ridimensionato, per una diagonale che diventa da 10" come sui primissimi Surface Pro, ma che questa volta ha un aspect-ratio di 3:2 per una maggiore versatilità soprattutto con gli incarichi di produttività. Al momento dell'acquisto Surface Go ha installato Windows 10 S, ma potrete passare a Windows 10 senza spese aggiuntive.

Come già preannunciato in precedenza, Surface GO è ufficialmente disponibile al preordine anche in Italia. Stando alle dichiarazioni ufficiali la Type Cover associata a Surface Go consentirebbe una qualità di digitazione pari a quella dei supporti per notebook, grazie un meccanismo a forbice alla corsa di 1 mm dei tasti. Per valutare questo aspetto dovremo attendere che siano disponibili i prodotti per i test. A completare il comporta accessori c'è il Surface Mobile Mouse, con connessione bluetooth. Il sistema operativo è Windows 10 S. A disposizione, per chi vuole, la cover con tastiera - in 4 colori, argento, rosso, blu e nero - e la Surface Pen, il pennino con cui prendere appunto sul display. Per i prezzi (e l'uscita) italiana, bisogna aspettare. A partire da un prezzo suggerito di 459€, Surface Go rappresenta il nuovo entry point dei Surface, mantenendo le massime prestazioni che la caratterizzano.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.