Nel cielo di luglio l'eclissi di Luna del secolo

Share

Nel cielo di luglio l'eclissi di Luna del secolo

Sarà un mese di Luglio all'insegna degli eventi astronomici spettacolari, perchè come osservato dall'Unione Astrofili Italiani, saranno molte le giornate in cui le antenne dovranno essere drizzate verso il cielo.

L'eclissi del secolo: in arrivo uno spettacolo imperdibile.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. In Italia il fenomeno sarà perfettamente visibile, la sovrapposizione tra Sole, Terra e Luna comincerà alle 19.13, mentre la totalità del fenomeno è prevista dalle 21.30 alle 23.14 per una durata di quasi due ore.

Ovviamente, come vi avevamo già raccontato, l'evento clou è atteso tra il 27 e il 28 luglio. L'appuntamento cardine è quello della sera del 27 Luglio. Mentre l'America del Nord, gran parte della zona artica e dell'Oceano Pacifico non riusciranno ad osservarla.

Grazie all'allineamento di Venere, Giove, Saturno e Marte, anche il pianeta rosso si potrà vedere per tutta la notte e raggiungerà la massima luminosità dell'anno. Sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza. Alla fine del mese, esattamente il 31 luglio, infine, raggiungerà la distanza minima dal nostro pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.