In arrivo un’eclissi di Luna da record

Share

In arrivo un’eclissi di Luna da record

Un'eclissi totale, la più lunga del secolo, destinata a stupire la maggior parte del mondo, tranne gli Stati Uniti. "Nell'attraversare il cono d'ombra, la Luna arrossirà e, per questo motivo, oltreoceano viene chiamata luna di sangue (blood moon)". Poiché la Luna piena, condizione indispensabile per la sua eclissi, corrisponde all'avere il nostro satellite in opposizione al Sole, ne consegue che sia Marte che la Luna in eclissi saranno nella stessa regione di cielo, opposta al Sole, a soli sei gradi di distanza: una splendida coppia in rosso che non capita di ammirare frequentemente. La durata totale dell'eclisse supera l'ora e 43 minuti.

Un evento suggestivo e facile da osservare anche ad occhio nudo.

E se nel frattempo volete un'anteprima di quel che succederà e conoscere le costellazioni, i pianeti e i principali fenomeni celesti di luglio, non vi resta che guardare il consueto video del cielo del mese qui sotto che abbiamo preparato per voi.

Tutti col naso all'insù la notte tra il 27 e il 28 luglio per uno spettacolo unico: l'eclissi di Luna totale, la più lunga del secolo.

Sul nostro territorio, l'evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. Per poi richiudere l'asse di apparizione all'una e mezza del mattino del 28 luglio.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.