Fiat 500 Spiaggina, Lapo Elkann firma l’ultima tentazione vintage

Share

Fiat 500 Spiaggina, Lapo Elkann firma l’ultima tentazione vintage

"E come si addice a una diva della "Dolce Vita", la nuova serie speciale è "vestita" di una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage. Esclusività cromatica che viene esaltata da altri elementi distintivi, quali la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate degli specchietti retrovisori, i loghi vintage e l'elegante scritta in corsivo cromata "Spiaggina '58" sul posteriore quale "firma" dell'ultima creazione in casa Fiat. Completano il raffinato ambiente i tappetini specifici e il volante su cui spicca il logo vintage. La dotazione di serie comprende l'infotainment Uconnect HD Live con schermo da 7 pollici, navigatore e radio DAB. "Di serie anche il display 7" TFT, il più ampio della categoria, il climatizzatore automatico, i sensori di parcheggio posteriore, i sedili regolabili in altezza e le tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. In ne, la 500 "Spiaggina '58" può essere equipaggiata con le motorizzazioni a benzina 1.2 da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85 CV, entrambe nella nuova omologazione Euro6D.

4 luglio 1958, per la prima volta la 500 Spiaggina fa la sua comparsa sulle strade di Capri. La vettura potrà essere ordinata anche tramite la rete dei concessionari ufficiali Fiat. Inoltre, per celebrare il compleanno della iconica 500 e i 60 anni della Spiaggina, il marchio Fiat presenta la nuova serie speciale Spiaggina '58 su base Fiat 500C. È possibile ammirare una 500 Jolly persino nella collezione personale dei veicoli del presidente Lyndon B. Johnson. Si chiamava Fiat 500 Jolly Spiaggina e si distingueva fin da subito per l'assenza del tetto e per la presenza di un parabrezza ridotto. Equipaggiata con il bicilindrico ad aria da 22 CV, la 500 Jolly superava di poco i 100 km/h. "Parti al volo con Fiat!". Con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. In particolare, le scene del video immortalano la nuova Fiat 500 "Spiaggina '58" che, baciata dal sole e dal vento caldo dell'estate, sfila placidamente sul litorale italiano dove acque limpide e cristalline incontrano lunghe strisce di sabbia e alte falesie. "Un nome e un colore che ci riporta a quel Sanremo del 1958, quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta 'Nel blu dipinto di blu'". "Parti al volo con Fiat!" dedicata a tutte le vetture della famiglia 500.

Come anticipato, la Spiaggina by Garage Italia nasce come showcar ma è già prenotabile per una produzione personalizzata ed esclusiva, che comprenderà tutte le opzioni previste sul veicolo che abbiamo avuto modo di apprezzare ieri sera in anteprima mondiale. "Azzurro Volare" e "Bianco Perla" sono i colori che caratterizzano la livrea bicolore della carrozzeria con finiture in blu Garage e gli abbinamenti dei rivestimenti interni che contribuiscono a regalare a chi la guarda, una sensazione di spensieratezza, divertimento e gioia di vivere. Il tetto, come da tradizione per la Spiaggina anni '60, non c'è più e lo spazio per i passeggeri posteriori è stato trasformato in un ampio vano con "doccina" integrata per portare con sé tutto il necessario per una giornata al lago o al mare.

I due sedili anteriori sono stati sostituiti da una panchetta creata su misura, con rivestimenti in pelle impermeabilizzata Foglizzo Leather bianca e azzurra.

Anche gli pneumatici ricordano la Dolce Vita, con la loro spalla bianca, le maniglie e gli specchietti cromati, così come le borchie dei cerchi in lega. Dalla showcar alla produzione il passo sarà breve. La vettura è prenotabile e customizzabile con tutte le personalizzazioni presenti sulla one-off firmata Garage Italia, e con la possibilità di sostituire il parabrezza anteriore di serie con il de ettore basso di tipo nautico che equipaggia la showcar. Il primo tributo di Fiat per il doppio anniversario è la nuova serie speciale Fiat 500 "Spiaggina '58" prodotta in edizione limitata in 1.958 unità e disponibile esclusivamente in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino di una storia scolpita nella memoria di tutti noi. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.