Eclissi di luna: l'evento venerdì 27 durerà un'ora e 43 minuti

Share

Eclissi di luna: l'evento venerdì 27 durerà un'ora e 43 minuti

L'orbita della Luna attraverserà completamente la zona d'ombra terrestre a causa dell'allineamento con la Terra. La durata dipende dal tempo impiegato dalla Luna a percorrere tutta la parte di spazio in ombra. L'eclissi parziale di Sole di è godibile però solo per chi vive in Tasmania. Si parlerà di eclissi di penombra quando la Luna attraversa il cono di penombra.

Il planetario, per l'occasione, installerà una batteria di telescopi sulle terrazze monumentali di villa filippina per permettere al pubblico, guidato da esperti operatori scientifici, di seguire, comprendere e fotografare l'evento, sia ad occhio nudo che con l'uso dei telescopi.

Si annuncia come una delle più spettacolari eclissi di luna del nuovo millennio.

In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

L'entità del fenomeno dipende dalle maggiori o minori distanze Terra-Luna e Terra-Sole. "La Luna, dopo l'uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell'eclissi all'1 e 30 della mattina del 28 luglio".

A Capodimonte il 27 luglio ci sarà una serata ricca di emozioni senza precedenti. L'evento, già ribattezzato "la notte della Luna di Sangue", durerà 1 ora e 43 minuti. Allora è imperdibile, ed è quello che succederà nella notte tra il 27 e il 28 luglio 2018. Il cielo notturno sarà illuminato da due "palle di fuoco": il Pianeta Rosso, infatti, si troverà all'opposizione rispetto al Sole raggiungendo il massimo della visibilità affiancato dalla Luna, anch'essa rossa per effetto dell'ombra creata dall'eclissi totale. Nella stessa notte si verificherà anche una grande opposizione di Marte.

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, PONYS-Physics & Optics Naples Young Students, Scientificast e UAN-Unione Astrofili Napoletani, organizzano una serata astronomica speciale per il 6° appuntamento estivo di Aperitivo sotto le stelle: "SERATA 103", ovvero i minuti di massima totalità dell'eclisse di Luna, la più lunga del secolo.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.