Brexit: Ue,pronti anche a nessun accordo - Ultima Ora

Share

Brexit: Ue,pronti anche a nessun accordo - Ultima Ora

È l'invito fatto dalla Commissione Ue in una comunicazione ai Paesi membri e alle aziende europee. La commissione comunque ritiene di dover "lavorare duramente per un accordo con la Gran Bretagna". "Il testo di oggi invita gli Stati membri e le parti private a intensificare i preparativi" su tutti i risultati del negoziato, anche quello del 'No deal' e quindi un "rottura brutale", entro il 30 marzo, ha dichiarato l'esecutivo, secondo cui "non c'è ancora la certezza che ci sarà un accordo ratificato sul ritiro per quella data".

Non solo. Senza un accordo sulla Brexit, "tecnicamente dal 30 marzo 2019 ci sarà bisogno di un visto per entrare nel Regno Unito". "È qualcosa che si può fare a livello Ue". A dirlo un portavoce della Commissione Ue, mentre oggi pomeriggio a Bruxelles si terrà il primo incontro tra il negoziatore Ue Micheal Barnier e il nuovo ministro inglese per la Brexit Dominic Raab, succeduto a David Davis dimessosi la scorsa settimana.

"Tutti vogliamo un accordo, ma dobbiamo vedere come ci arriveremo", aggiungono le fonti. "Dipende dall'andamento dei negoziati", ha spiegato un'altra fonte europea.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.