Reddito di inclusione di 540 euro al mese: come richiederlo?

Share

Reddito di inclusione di 540 euro al mese: come richiederlo?

Sul sito istituzionale del Comune, all'indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it, sono stati infatti pubblicati i nuovi moduli per accedere più facilmente al REI per effetto della Legge di Bilancio 2018 e sulla scorta della recente nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha chiarito che il beneficio economico potrà essere percepito da parte dei richiedenti in possesso di tutti i requisiti tranne quelli relativi al nucleo familiare.

Come è noto, da qualche mese è attivo in Italia il REI - Reddito di inclusione, il nuovo sussidio universale nazionale contro la povertà delle famiglie che risiedono in Italia.

Adesso le maglie si sono allargate e le domande, che possono essere presentate dal primo giugno (il beneficio si ottiene a partire dal mese successivo), sono già numerose, soprattutto in Sicilia. In sostanza, vengono meno una serie di paletti che nei primi mesi di operatività della misura avevano ristretto la platea dei potenziali beneficiari. Fino ad ora, hanno potuto fare richiesta d'accesso tutti i nuclei familiari dove era presente un minorenne, una donna in stato di gravidanza, un disabile ed un tutore od una persona di almeno 55 anni in stato di disoccupazione.

Si passerà così dalle iniziali 500 mila famiglie per un totale di 1,8 milioni di persone alle 700 mila famiglie per un totale di 2,5 milioni di persone coinvolte.

L'assegno corrisposto dal'Inps attraverso il Rei varia sempre a seconda della composizione del nucleo familiare e va da un massimo di 187,5 euro per una persona sola in situazione di povertà a 539,8 euro nel caso di famiglia con almeno sei componenti.

Il primo accredito arriverà a partire dal mese di luglio, versato direttamente su una carta prepagata di Poste Italiane, la cosiddetta Carta Rei. La domanda per accedere ai servizi assistenziali del reddito di inclusione può essere presentata presso gli uffici del proprio Comune di residenza e il contributo verrà successivamente erogato dall'Inps.

Tra i requisiti per avere il Rei c'è un Isee non superiore a 6.000 euro e un valore del patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, non superiore a 20.000 euro.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.