Putin: "Sono pronto ad incontrare Trump, decida lui"


Putin: "Sono pronto ad incontrare Trump, decida lui"

Share

Putin:

Il portavoce del Cremlino parlando da Qingdao, in Cina, dove il presidente russo sta partecipando a un summit regionale, ha sottolineato che "non vi sono accordi o intese concrete e al momento non sono in corso discussioni specifiche" per la preparazione dell'incontro, secondo quanto si legge sul sito di Politico. Non ci sono cambiamenti. Da Pechino, Putin definisce "un errore" di Trump quello di voler fare carta straccia dell'accordo sottoscritto da Obama.

Su un possibile faccia a faccia con Trump, il leader di Mosca ritiene "che incontri personali di questo tipo siano utili e non solo possibili": "Ci siamo incontrati con il presidente degli Stati Uniti in varie sedi internazionali, ma, ovviamente, quelle occasioni non offrivano la possibilità di prestare la dovuta e necessaria attenzione alle relazioni russo-americane".

I paesi europei membri del G7 si oppongono dunque all'unanimità alla riammissione della Russia nel club, ha comunicato l'ufficio del presidente francese Emmanuel Macron.

Lo scontro è aperto e totale fin dal mattino, quando Donald Trump apre la giornata con un fuoco di fila di tweet durissimi sui "dazi enormi" imposti agli Usa da Ue e Canada, poco dopo aver annunciato uno strappo senza precedenti: lascerà il summit in anticipo.

La Russia ha commentato con soddisfazione le aperture dell'Italia. "La posizione europea comune è contraria al ritorno della Russia", anche se i leader hanno lasciato aperta "la possibilità di stabilire un dialogo", ha spiegato un consigliere di Macron ai giornalisti.

"La visita attuale del presidente Putin è stata un successo assoluto, è stata molto efficace, diventando un potente incentivo per l'ulteriore sviluppo delle relazioni sino-russe". Ribadisce la necessità di aprire le porte a Putin e si mostra più morbida sui dazi. Conte che assumerà una "posizione moderata". "Noi siamo pronti per questo, e anche per un incontro faccia a faccia, penso che ora la palla passa agli Usa", ha aggiunto.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.