G7, Conte con Trump: "Riallacciare con la Russia"


G7, Conte con Trump: "Riallacciare con la Russia"

Share

G7, Conte con Trump:

È scoppiata l' amicizia tra il neo premier italiano Giuseppe Conte e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Ci concentriamo su altri formati - ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - L'importanza dell'istituzione G7 data dalla Russia si è ridotta negli anni perché in un contesto politico ed economico in evoluzione, è in rapida crescita invece l'importanza di formati come il G20".

Muro dell'Ue e gelo della Russia alla proposta del presidente Usa Donald Trump, sostenuta dall'Italia, di reinserire la Russia nel G7 e riportare quindi a 8 il formato del summit dopo l'esclusione decisa a marzo del 2014 in risposta all'annessione della Crimea. Il presidente americano e il presidente del Consiglio italiano si incontrano in serata in una camera della tenuta La Malbaie, dopo la cena collettiva, dove i due avevano mostrato di vederla allo stesso modo sulla Russia.

Il Presidente del Consiglio si è espresso anche su altri temi come quello sulla disciplina del regolamento di Dublino sui migranti, dichiarando che "l'Italia è totalmente insoddisfatta per le proposte attualmente discusse, il nostro Paese non può essere lasciato solo nella gestione dei flussi migratori". A Juncker e Tusk, che ha incontrato in un trilaterale prima del G7, ha spiegato che Roma "vuole un'Europa più forte ma anche più solidale". A partire dai dazi, su cui "mentre ci sono stati dichiarazioni molto veementi di Trump e di Paesi europei, noi saremo portatori di una posizione moderata". "Certo, dobbiamo riaprire il dialogo con Mosca, ma in altri modi", ha commentato Juncker. "L'Italia adesso valuterà le posizioni che emergeranno, deve ancora iniziare il G7".

Una linea immediatamente sposata dal premier italiano: "Sono d'accordo con il presidente Trump: la Russia dovrebbe rientrare nel G8".

"Non abbiamo parlato in particolare della Russia", ma l'Italia ha "un ruolo fondamentale in Europa", l'Italia "ha bisogno dell'Europa e l'Europa non è completa senza l'Italia".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.