Diritti tv, nuovi pacchetti basati sulle fasce orarie: i dettagli

Share

Diritti tv, nuovi pacchetti basati sulle fasce orarie: i dettagli

C'è grande curiosità dopo la pubblicazione dei pacchetti, che sono per prodotto e non per piattaforma.

In teoria quindi ponendo che un unico operatore riesca ad aggiudicarsi due pacchetti, il tifoso sarebbe costretto a sottoscrivere due abbonamenti per vedere tutte le partite della sua squadra. Alla luce delle trattative con gli operatori concluse in mattinata, i club hanno puntato sulla vendita per prodotto. Inoltre, le partite serali cominceranno alle ore 20.30 e non più alle 20.45.

Inizia la rivoluzione per quanto concerne l'assegnazione dei diritti televisivi della Serie A. Servirà, però, un accordo tra chi acquisterà i diversi pacchetti. Il primo pacchetto avrà 114 incontri, pari a tre gare per giornata in tre fasce orarie: ore 18 del sabato, ore 15 della domenica e ore 20.30 della domenica (cambia l'orario d'inizio del posticipo) e ha un valore di 452 milioni di euro.

Il pacchetto principale prevede a stagione 3 gare: la gara delle 18 del sabato; la gara delle 15 della domenica (in contemporanea con altre gare); la gara delle 20.30 della domenica. Costo di 240 milioni. Di certo, non sarà prima a trasmetterli, come è sempre stato da 48 anni a questa parte. L'obiettivo, a livello economico, resta quello dei 1,1 miliardi di euro.

Brutte notizie per gli appassionati di calcio: lo sport più amato dagli italiani rischia di scomparire dai palinsesti in chiaro della domenica pomeriggio e c'è il rischio che i tifosi debbano fare un doppio abbonamento per poter vedere tutte le partite della propria squadra del cuore. La possibilità, cioè, è che avvenga quanto accade già oggi tra Eurosport e Sky: la piattaforma Eurosport viene infatti trasmessa su Sky.

Novità anche sul fronte highlights. Il bando obbliga a trasmettere le partite dopo le 22 sui canali free e tre ore dopo il fischio finale delle partite sul digitale. Questo comporterebbe come conseguenza ad esempio la probabile chiusura di 90° minuto, trasmissione che dal 1970 racconta agli italiani il bello del calcio e fa sentire a casa le voci dei protagonisti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.