BlackRock, trattativa per l'acquisto di una quota di Eurizon


BlackRock, trattativa per l'acquisto di una quota di Eurizon

Share

BlackRock, trattativa per l'acquisto di una quota di Eurizon

Intesa Sanpaolo è in trattative con Blackrock per un'alleanza nel campo del risparmio gestito.

Secondo quanto riporta il quotidiano, il fondo Blackrock - il più grande gruppo di investimento del mondo - sarebbe interessato a rilevare una quota di Eurizon per rafforzarsi in Italia.

L'obiettivo è "creare un equivalente di Amundi", la società francese di gestione del risparmio creata dalla fusione delle rispettive attività nel settore di Crédit Agricole e Société Générale e protagonista alla fine del 2016 dell'acquisto di Pioneer da Unicredit. Che testualmente indica che "la partnership con un operatore industriale globale come possibile acceleratore della strategia dell'asset management". BlackRock gestisce 1.800 miliardi in Europa, il 28% del totale, e in Italia è il quinto gestore patrimoniale per masse, con il 4% del mercato. Il fondo Usa è già in possesso di quota pari al 5 per cento di Intesa e ora vorrebbe mettere mani sul 10% di Eurizon, secondo fondo italiano che ha in pancia ben 314 miliardi di euro, i risparmi degli italiani, sia retail che fondi istituzionali.

Intanto stamani a Piazza Affari il titolo Intesa Sanpaolo ha aperto in rialzo, salendo del 3,28% a 2,5045 euro per azione.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.