Bambini obesi? Colpa delle madri, che non li vedono grassi - Salute & Benessere

Share

Bambini obesi? Colpa delle madri, che non li vedono grassi - Salute & Benessere

Uno studio da Padova sottolinea come fin troppo spesso la percezione dei genitori sia sbagliata verso ragazzi sovrappeso considerati in forma.

"Ogni scarrafone è bello a mamma soja". Ciò ostacola il contrasto dell'obesità infantile.

Lo studio condotto da un team di ricercatori guidato dal prof.

Lo studio ha preso in esame 2710 bambini dai 3 ai 11 anni da 10 nazioni diverse come Cile, Messico, Argentina, Brasile, Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Georgia, e India.

Ben 774 bambini sono risultati in sovrappeso/obesi, la maggior parte in India, 377 pari al 49%, seguiti dall'America Latina con 124 bambini in sovrappeso (16%) in Brasile, 7% (54) in Cile, 6% (45) in Argentina, 6% (47) in Messico. Sono loro il primo problema dei loro bambini, il loro amore irrazionale, cieco. Atri fattori come lo stato socio economico, il Brand ibai, l'indice che calcola l'assuefazione ai grandi marchi di cibo-spazzatura dei bambini e il peso dei genitori sono stati presi in nota.

I bambini sono stati sottoposti a una valutazione antropometrica, mentre alle madri è stato chiesto di indicare la figura che meglio rappresentava la forma fisica del proprio figlio tra 14 'modelli' (7 maschili e 7 femminili) disegnati in modo tale da rappresentare altrettanti bambini con differenti forme fisiche (dall'estrema magrezza fino all'obesità).

Risultati. "La proporzione di bambini sovrappeso/obesi non correttamente percepiti come tali dalle proprie madri risulta essere molto elevata, la quasi totalità dei bambini sovrappeso (89%)" afferma il prof Gregori "e metà dei bambini obesi (52%) non sono stati percepiti come tali dalle proprie madri". Quanto all'Italia, rappresenta uno dei Paesi con la proporzione più elevata di misperception, "ovvero l'80% dei bambini sovrappeso/obesi - pari a 24 bambini su 30 sovrappeso/obesi - sono stati percepiti dalle proprie madri come normopeso", dice l'esperto.

Questo errore di percezione non aiuta i bambini visto che anche quelli in sovrappeso non venivano visti come tali dalle mamme.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista internazionale Obesity.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.