Tumori al cavo orale, sabato iniziativa di prevenzione a Mesoraca


Tumori al cavo orale, sabato iniziativa di prevenzione a Mesoraca

Share

Tumori al cavo orale, sabato iniziativa di prevenzione a Mesoraca

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell'uomo e l'1% nella donna - fa sapere l'ospedale - ma la sua incidenza complessiva è in aumento.

Ma l'Oral Caner Day è anche l'occasione per organizzare momenti formativi per medici e dentisti sui vari temi legati al tumore del cavo orale o alle problematiche legate ai farmaci che il paziente affetto da neoplasia è costretto ad assumerne, in alcune città si svolgeranno momenti di aggiornamento professionale. Proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli sul carcinoma del cavo orale, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che Fondazione ANDI onlus sarà in 60 piazze italiane con i suoi dentisti volontari per la dodicesima edizione dell'Oral Cancer Day.

Il format dell'iniziativa è quello collaudato da anni, sabato 5 maggio i cittadini potranno incontrare i dentisti ANDI nei gazebo appositamente allestiti in molte piazze italiane ma anche nei centri commerciali ed in altri luoghi di passaggio e ricevere da loro materiale informativo. Sebbene la diagnosi precoce sia relativamente facile, casi di malattia avanzata non sono rari. In particolare, Parma può anche vantare la clinica universitaria con un reparto di eccellenza europea per la prevenzione e la cura dei carcinomi orali assieme al reparto di Chirurgia Maxillo- facciale.

Oltre alla giornata nelle piazze, i dentisti ANDI saranno disponibili per un intero mese, dal 7 maggio all' 8 giugno, per visite di controllo gratuite negli studi.

Annualmente in Italia si registrano circa 6mila nuovi casi di tumore del cavo orale. "Prossimi step, la revisione delle Linee guida, il potenziamento della rete dei dentisti sentinella, l'ampliamento alla prevenzione di altre patologie sistemiche che presentano sintomi a livello della bocca". Tra i fattori di rischio per l'insorgere del tumore della bocca sono soprattutto il fumo di sigaretta e l'abuso di alcool, l'esposizione ad agenti virali come il Papilloma Virus (HPV16), una scarsa igiene e lesioni traumatiche, una dieta povera di frutta e verdura e l'età, per chi ha già superato il 45 anni. Adottare corretti stili di vita rappresenta un fondamentale strumento di prevenzione.

Share


© . Tutti i diritti riservati.