Trovato morto il presidente di IDB Claudio Giacobazzi


Trovato morto il presidente di IDB Claudio Giacobazzi

Share

Trovato morto il presidente di IDB Claudio Giacobazzi

L'ipotesi più probabile, ad ora, è che si sia trattato di suicidio, ma la procura di Reggio ha deciso di disporre l'autopsia sul corpo.

E' stato trovato morto lunedì pomeriggio sul letto dell'hotel Remilia di Reggio, Claudio Giacobazzi, 65 anni, di Vezzano, manager della Intermarket Diamond Business di Milano, azienda specializzata nella vendita di diamanti e finita due anni fa al centro dello scandalo proprio dei diamanti venduti dalle banche. L'uomo è stato ritrovato con il sacchetto di cellophane infilato in testa, chiuso all'estremità, vestito in mutande e maglietta. L'accusa per il 65enne, che era amministratore delegato di una società attiva nella vendita di diamanti a fini di investimento, era quella di aver venduto delle pietre preziose a un prezzo superiore a quello reale. Le presunte vittime si sono rivolte alle associazioni dei consumatori per fare causa e riavere i loro soldi.

E non solo. Perché Giacobazzi e altri amministratori della società milanese - aveva rivelato il Corriere della Sera qualche giorno fa - sono coinvolti in una seconda indagine per i trasferimenti - sospetti secondo i pm - di alcune quote societarie di Idb che fino al 2017 era rimaste intestata alla fondatrice Antinea Massetti De Rico e a suo marito, entrambi morti proprio nel 2017.

Sono in corso indagini dei carabinieri del Reparto Operativo di Reggio Emilia: secondo quanto trapelato, nella lettera lasciata dall'imprenditore ci sarebbe un saluto di addio e l'annotazione che la camera d'albergo non era stata pagata. Al centro dell'intervista c'era il servizio il servizio-denuncia sugli investimenti in diamanti, caso esploso con una puntata dedicata dalla trasmissione Report, all'epoca guidata da Milena Gabanelli, e che aveva portato poi a una multa dell'Antitrust di 15 milioni comminata a società di diamanti e banche, 2 milioni dei quali in capo alla Idb.

Sul decesso di Giacobazzi sta indagando la procura della città emiliana.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.