Notte dei Musei 2018 al Museo "G. Zannato"


Notte dei Musei 2018 al Museo "G. Zannato"

Share

Notte dei Musei 2018 al Museo

L'iniziativa, patrocinata dal Consiglio d'Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3.000 musei in 30 Paesi con lo scopo di promuovere l'identità culturale europea in tutti gli Stati dell'Unione.

Un programma con tante attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è davvero un amico che non tradisce mai!

Evento speciale a Buonconvento sabato 19 maggio, in occasione della "Notte dei Musei" che rappresenta il culmine della rassegna toscana "Amico Museo". Eventi e aperture straordinarie nei luoghi della cultura statali. Fondazione Musei Senesi, con la Proloco e il Comune di Buonconvento, e con la condotta senese di Slow Food, organizza un appuntamento da non perdere al Museo della Mezzadria senese. Alle ore 21.00: grandi e piccoli visitatori potranno sfidarsi al "Gioco del Risorgimento". La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Fvg aderisce con un'apertura straordinaria gratuita delle aree archeologiche di Trieste (Teatro romano, Basilica paleocristiana di via madonna del Mare, Antiquarium di via Donota e di via del Seminario), dalle 20 alle 23, e con visite guidate.

Alle 17,30 la Compagnia dei Chicci d'Uva presenta "Super!" Il motore a scoppio è brevettato da Barsanti e Matteucci nel giugno 1853: da qui cui parte l'avventura della trasformazione dell'energia esplosiva di un gas in lavoro meccanico. Sale arredate con mobili suppellettili e oggetti antichi e d'epoca, il sontuoso giardino, la scalinata e l'atrio. Visita guidata in inglese e italiano con partenza dal teatro del Giglio.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.