Mondiale per Club. Posizioni contrastanti a confronto tra Uefa e Fifa


Mondiale per Club. Posizioni contrastanti a confronto tra Uefa e Fifa

Share

Mondiale per Club. Posizioni contrastanti a confronto tra Uefa e Fifa

Secondo quanto trapela, il torneo andrà in scena ogni quattro anni, nella seconda metà di giugno.

Si parte da quella di allargare i Mondiali fino a 48 squadre, passando per l'uso della VAR durante la prossima coppa del mondo in programma in Russia.

Finora gli incontri tra Fifa e società hanno dato reponso più che positivo.

Spalletti lo aveva detto in conferenza: Boban ad Appiano per illustrare il nuovo format del Mondiale per Club che ha in mente la Fifa. Però la prima edizione, che dovrebbe svolgersi nel 2021 a meno di una decisione del consiglio FIFA che anticipi i tempi, potrebbe essere ad invito.

Il resto sarà così suddiviso: 4-5 dal Sud America, 2 dall'Africa, 2 dall'Asia, 2 dal Nord America, una dall'Oceania che verrà fuori da uno spareggio con un club sudamericano e una squadra del Paese ospitante.

Il mondiale per club è pronto a rifarsi il look e a trasformarsi in un torneo da sogno, che prenderà il via nel 2021. Al momento sicure della partecipazione saranno i club che hanno vinto almeno 3 Champions League, ovvero: Real Madrid, Milan, Bayern Monaco, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United. A queste si aggiunge la Juve: 2 Champions, 2 intercontinentali e un ruolino recente ad altissimo livello.

Uno show garantito, per cui alcuni investitori sarebbero pronti a versare 12 miliardi di dollari per quattro edizioni. Interessante il discorso legato ai premi: la Fifa non vuole profitti, solo un centinaio di milioni per coprire le spese. Quanto all'aspetto economico, il giro d'affari stimato è di 12 miliardi di dollari (oltre 10 miliardi in euro) per 4 edizioni (dal 2021 al 2033): di questi, una buona fetta (tra il 70 e il 75%) finirebbe nelle casse dei club partecipanti (60 milioni di dollari, circa 50 milioni in euro) ma il montepremi è destinato a salire in caso di vittoria del torneo fino a un massimo di 130/150 milioni.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.