ISA, 105 nuove attività. Nel cassetto i dati 2012

Share

ISA, 105 nuove attività. Nel cassetto i dati 2012

Gli indici di affidabilità fiscale, che vanno ad aggiungersi ai precedenti 69 già approvati dal MEF, dovranno superare il vaglio del Ministero e diverranno applicabili previa approvazione tramite decreto. Inoltre, sono state introdotte modifiche "finalizzate all'acquisizione di dati utili per la costruzione e/o l'aggiornamento degli indici sintetici di affidabilità fiscale".

Aumentano le attività che saranno interessate dai nuovi Isa, gli indici di affidabilità del Fisco che sostituiranno i vecchi studi di settore.

L'Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato stampa ufficiale nella serata di oggi 7 maggio 2018 per rendere note alcune importanti novità in materia di studi di settore 2018.

Grazie alle informazioni presenti nel proprio prospetto riepilogativo, il contribuente potrà consultare i principali dati dichiarativi relativi agli studi di settore e, nel caso in cui riscontri errori o omissioni, potrà regolarizzare la propria posizione.

Seguendo il percorso 'Home - Imprese - Dichiarazioni - Studi di Settore, Parametri, ISA - Studi di settore', si può conoscere la tempistica con la quale sono messi a disposizione i dati, gli elementi informativi e i software di supporto relativi agli studi di settore, previsti dal provvedimento del 18 giugno 2015. I nuovi indici si suddividono così: 2 sono relativi ad attività economiche del settore dell'agricoltura, 22 sono relativi ad attività economiche del settore delle manifatture, 44 riguardano il settore dei servizi, 14 le attività professionali e 23 attività economiche del settore del commercio.

Come noto, gli Indici sintetici di affidabilità, l'Agenzia delle Entrate vuole favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l'emersione spontanea di redditi imponibili. Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando "affidabili", avranno accesso a significativi benefici premiali.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.