Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei


Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

Share

Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

Musei, istituzioni, spazi espositivi e culturali straordinariamente aperti dalle 20 alle 2 con eventi e ingresso ad 1 euro, gratuito o biglietto ridotto. Per l'occasione sabato 19 maggio oltre 3000 musei apriranno le loro porte al pubblico. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

A Roma sono tantissimi gli spazi culturali che aderiscono a questa iniziativa, come la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, il Museo nazionale romano delle Terme di Diocleziano, Parco archeologico di Ostia antica, Palazzo Barberini. Nel chiostro, all'aperto, si esibiranno, in una staffetta canora con accompagnamento musicale, il punkrocker latinense Chiazzetta; le poco più che ventenni della provincia di Roma Marta Lucchesini, in arte Marat, e Chiara Gabellone; Danilo Ruggero, siciliano originario di Pantelleria, trapiantato nella capitale. Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo Civico di Zoologia, Museo di Casal De' Pazzi. Infine nel Cortile del Museo di Roma - Palazzo Braschi il concerto Voices 2018 - Flowing Chords, con un coro di 35 elementi diretto dal Maestro Margherita Flore, a cura di Saint Louis Music Center Srl. Polo Museale Atac, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica. Accademia d'Ungheria, Accademia d'Egitto, Ambasciata Greca, Istituto Svizzero. Casa di Goethe, Casa Museo Accademia Musumeci Greco, Istituto Superiore Antincendi. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa. Inoltre, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma partecipano all'iniziativa con apertura serale di 3 ore al costo simbolico a 1 euro. Performance di Riccardo Vannuccini.

Alla GALLERIA D'ARTE MODERNA (Via Francesco Crispi) lo spettacolo Viaggio in Italia tratto da "Bazar di un poeta" di Hans Christian Andersen.

Possiamo trovare ai Musei Capitolini nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo Cavalcaldo i venti, a cura dell'Associazione Coop Teatro 91. A Napoli, al Mann, si potrà anche entrare nei laboratori di restauro, dove gli esperti mostreranno come riportano a nuova vita dipinti, mosaici, ceramiche, mentre al Museo Archeologico di Cagliari si potranno visitare virtualmente alcuni tra i siti archeologici più importanti di tutta la Sardegna perché con dei visori si arriverà fino a Su Nuraxi di Barumini, Su Mulinu di Villanovafranca, Sa Sedda 'e sos Carros di Oliena, la Nora romana (tutti gli appuntamenti sono su www.beniculturali.it). Alle ore 20 è prevista la visita guidata alla sezione di Cava Ispica del Museo a cura dell'archeologo Giovanni Di Stefano.

E ancora il Foro romano e Palatino, il Museo di Villa Giulia, le Terme di Caracalla, il Parco archeologico dell'Appia antica e moltissimi altri.

Qui, maggiori dettagli sulla serata.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.