Come vivere 10 anni di più? Seguendo queste 5 abitudini


Come vivere 10 anni di più? Seguendo queste 5 abitudini

Share

Come vivere 10 anni di più? Seguendo queste 5 abitudini

Una ricerca Usa rivela: ecco quali sono le 5 buone abitudini che allungano la vita. Uno studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation, ha individuato 5 buone abitudini che allungano la vita di oltre 10 anni. Si è visto che ciascuna delle 5 salubri abitudini contribuisce individualmente a ridurre il rischio di morte e che adottarle tutte e 5 insieme sortisce l'effetto maggiore in termini di miglioramento dell'aspettativa di vita.

SE RIUSCITE A NON FUMARE, a bere poco, a mantenete il peso sotto controllo, a fare costantemente esercizio fisico e a seguire una dieta equilibrata la vostra vita potrebbe allungarsi di 14 anni se siete donne e di 12 anni se siete uomini.

Concentrandosi sui 5 fattori di lunga vita - niente fumo, indice di massa corporea tra 18,5 e 24,9, almeno 30 minuti al giorno di attività fisica, moderato consumo di alcol (massimo un bicchiere di vino al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini), alimentazione salutare - i ricercatori di Harvard hanno esaminato 34 e 27 anni di dati su mortalità e storia clinica relativi rispettivamente a 78.865 donne e 44.354 uomini raccolti dal Nurses' Health Study e dall'Health Professionals Follow-up Study. Attraverso un rapido calcolo, parliamo di 14 anni di vita in più per le donne e di 12 anni di vita in più per gli uomini. Aspettative diverse, invece, per coloro che avevano seguito correttamente i 5 stili di vita i quali a 50 anni presentavano un'aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini. È emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un'aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Nuove preziosi indicazioni arrivano dagli Stati Uniti. Non è di certo la prima volta che viene sottolineato il fatto che alcune abitudini possono soltanto migliorare il nostro stato di benessere generale e farti vivere potenzialmente di più.

La ricerca ha messo in luce anche altri dati interessanti.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.