Cannes 2018: nella nona giornata la presentazione di Dogman di Matteo Garrone


Cannes 2018: nella nona giornata la presentazione di Dogman di Matteo Garrone

Share

Cannes 2018: nella nona giornata la presentazione di Dogman di Matteo Garrone

Coproduzione italo francese intorno ai 4 milioni di euro realizzata da Archimede e Le Pacte con Rai Cinema, è nei cinema da oggi per 01 Distribution in 370 sale. "Rispetto ad altri miei film abbiamo praticamente provato tutte le scene prima di iniziare a girare; una volta sul set eravamo, quindi, già pronti anche se alcuni aggiustamenti sono stati inevitabili".

Il film è liberamente ispirata alla vicenda del Canaro della Magliana, un violentissimo fatto di cronaca avvenuto nella Roma degli anni '80.

Dopo Gomorra, Reality (entrambi vincitori del Grand Prix) e Il Racconto dei Racconti, Matteo Garrone torna in Concorso al 71° Festival di Cannes con Dogman.

Finalmente, un anno fa, l'incontro con il protagonista del film, Marcello Fonte, con la sua umanità, ha chiarito dentro di me come affrontare una materia così cupa e violenta, e il personaggio che volevo raccontare: un uomo che, nel tentativo di riscattarsi dopo una vita di umiliazioni, si illude di aver liberato non solo se stesso, ma anche il proprio quartiere e forse persino il mondo. "Che invece rimane sempre uguale, e quasi indifferente", spiega il regista.

Altro film che si concentra sulla periferia romana è "Il codice del babbuino", diretto da Davide Alfonsi e Denis Malagnino.

Dogman è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera successo trent'anni fa ma che non vuole in nessun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

Dogman racconta la storia di Marcello interpretato da Marcello Fonte, che è un parrucchiere per cani, il quale, per via del suo amico Simoncino, un ex pugile cocainomane, entra in un giro molto pericoloso a base di vendetta, violenza, crimine, sudditanza, ecc.

Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.