Super ponte e sciopero: rischio scuole "fuori servizio" nove giorni

Share

Super ponte e sciopero: rischio scuole

Molte sono le scuole che hanno deciso di graziare i propri studenti, annunciando chiusura per ponte.

Quest'anno una serie di eventi concatenati rischia di far restare vuote le aule per parecchi giorni: c'è la possibilità di un ponte dal 25 Aprile 2018 al 1° Maggio 2018 nelle Scuole?

Per quanto riguarda lunedì 30 aprile 2018, hanno già decretato il "ponte" tredici regioni, tra cui il Piemonte.

Va considerato comunque che quest'anno cadrà di mercoledì il 25 aprile e cioè il giorno della liberazione che potrà portare a un lungo ponte con alcune scuole che addirittura potrebbero portare i ragazzi a stare a casa per ben dieci giorni. Infatti la festa del lavoro farà stare a casa in tanti un giorno in più, arrivando strategicamente di martedì. La decisione sull'adesione al ponte è presa dalle stesse regioni.

La protesta sindacale di mercoledì 2 e giovedì 3 maggio coinvolgerà il personale docente e Ata a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario: in primo piano la vertenza delle maestre senza laurea escluse dalle graduatorie da una sentenza del Consiglio di Stato e gli aumenti di 85 euro previsti dal nuovo contratto e non ancora arrivati nelle buste paga dei docenti. Infatti, dopo le disposizioni regionali, ogni istituto ha comunque un minimo di libertà di manovra, grazie all'autonomia scolastica. Di certo però una piccola pausa prima dell'arrivo del rush finale scolastico potrebbe essere rigenerante, anche se non la penserà così chi magari avrebbe bisogno di quei giorni per cercare di ottenere un recupero su voti che potrebbero portare ai debiti formativi. Per scoprire quanti giorni gli studenti rimarranno a casa, si dovrà quindi attendere la comunicazione da parte degli istituti. La Liguria, ad esempio, unica regione che ha ufficializzato il ponte del 25 aprile, ha indicato come date di chiusura extra il 23 e il 24 (non collegando, quindi, le due festività).

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.