Sciopero Lufthansa: martedì nero nei cieli della Germania: 800 voli cancellati

Share

Sciopero Lufthansa: martedì nero nei cieli della Germania: 800 voli cancellati

Diversi sindacati, fra cui Verdi, hanno convocato oggi degli "scioperi di avvertimento" che toccano i quattro scali ma anche i servizi di trasporto pubblici, gli asili nido, la raccolta della spazzatura e gli ospedali di diverse regioni tedesche, fra cui Berlino, la Baviera e il Nordreno Vestfalia. I voli - fa sapere Lufthansa - riprenderanno regolarmente mercoledì 11 aprile.

In Germania la protesta non rivolta direttamente contro Lufthansa: la mobilitazione è stata indetta dal sindacato dei dipendenti pubblici federali per chiedere il rinnovo del contratto collettivo di lavoro. I disagi interesseranno almeno 90 mila passeggeri, visto che 58 degli 800 voli cancellati riguardano connessioni a lungo raggio, ma saranno loro offerte soluzioni alternative. Lo sciopero riguarderà il personale di terra e i vigili del fuoco degli aeroporti di Francoforte, Monaco e Brema, e durerà dalle 5 di mattina alle 18. Tutti i passeggeri del Gruppo che domani hanno prenotato un volo da o via Francoforte e Monaco, indipendentemente dal fatto che il loro volo sia stato cancellato o meno, possono effettuare una nuova prenotazione gratuita per un altro volo entro i sette giorni successivi.

Air France e Lufthansa: sciopero, centinaia di voli cancellati

"E' assolutamente inaccettabile che il sindacato imponga questo conflitto a passeggeri non coinvolti".

La compagnia tedesca afferma in una nota che non riesce a comprendere la minaccia di uno sciopero così massiccio da parte di Verdi: "La natura e la portata dello sciopero così diffuso e di una giornata intera sono inadeguate e irragionevoli in questo momento". Di qui l'appello a "politici e legislatori", affinché definiscano "regole chiare per gli scioperi e le azioni sindacali". "Ci dispiace che i piani di viaggio di tanti passeggeri siano stati condizionati da questo sciopero di Verdi e stiamo lavorando per minimizzare il più possibile l'impatto".

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.