Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

Share

Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

Catania - Ancora una vittima del morbillo a Catania.

Un piccolo bimbo di 10 mesi è morto questa mattina all'ospedale Garibaldi di Catania per alcune gravi complicanze legate ad una forma acuta di morbillo: una lunga storia ospedaliere nelle ultime settimane si conclude nel peggiore dei modi per una giovane famiglia catanese, con la morte prematura di un bambino che tra due mesi avrebbe compiuto il suo primo anno di vita.

Il bambino di 10 mesi morto stamani a Catania per morbillo soffriva di un problema cardiaco congenito, ed era già stato ricoverato nelle scorse settimane per una broncopolmonite e bronchiolite.

Era ricoverato da due giorni, dopo essere stato trasferito da un altro centro sanitario, uno spostamento dovuto all'aggravarsi della situazione. Il bimbo era ricoverato nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Acireale perché affetto da morbillo, quando nel pomeriggio di due giorni fa le condizioni di salute si sono aggravate tanto da richiedere la necessità di un ricovero in Rianimazione.

"Il tragico evento occorso al piccolo paziente, che non era nell'età da poter essere vaccinato e quindi ha contratto l'infezione da chi vaccinato non era, deve essere di monito affinché tutti capiscano che vaccinandosi, si protegge non solo se stessi ma tutta la comunità", ha dichiarato all'Ansa il dottore Sergio Pintaudi, direttore del reparto di rianimazione.

Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2018, 16 Regioni hanno segnalato al Sistema nazionale di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 411 casi di morbillo, inclusi 2 decessi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.