Cannes celebra i 50 anni di "2001 odissea nello spazio"

Share

Cannes celebra i 50 anni di

Per celebrare il 50° anniversario del celebre film di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello spazio, al prossimo Festival di Cannes verrà fatta una proiezione della versione restaurata della pellicola in 70mm.

Per la prima volta dall'uscita originale, questa versione da 70 mm è stata arricchita da nuovi elementi realizzati con il negativo della fotocamera originale. Lo stesso Nolan terrà una masterclass il giorno successivo alla proiezione, incentrata sulla sua filmografia e sulla storia dello stesso Kubrick. Pictures durante tutto il processo di masterizzazione.

Uno dei miei primi ricordi sul cinema risale a quando stavo guardando 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick in 70mm, nel cinema di Leicester Square a Londra, con mio padre. Originariamente pubblicato in formato Cinerama Roadshow 70mm il 3 aprile 1968, il film ha acceso l'immaginazione della critica e del pubblico e il suo impatto continua a risuonare fino ad oggi. Se Stanley fosse vivo oggi, sarebbe di certo un grande ammiratore dei film di Christopher Nolan. Così, a nome della famiglia di Stanley, vorrei ringraziare personalmente Christopher per aver sostenuto il film. "L'opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione e di introdurre una nuova copia in 70mm non restaurata del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è per me un onore e un privilegio".

Nel 1969, 2001: Odissea nello spazio venne candidato a diversi premi Oscar, tra i quali miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior scenografia, ma vinse un solo premio Oscar, quello per i migliori effetti speciali.

Stanley Kubrick nella selezione ufficiale! L'evento avrà l'introduzione del regista Christopher Nolan e alla presenza di alcuni familiari del regista, tra cui la figlia Katharina e il cognato e coproduttore Jan Harlan. È un grande onore per il Festival di Cannes ospitare la celebrazione del 50 ° anniversario di uno dei film più straordinari della storia del cinema.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.