Bankitalia - Buone notizie per l'economia italiana: scende il debito

Share

Bankitalia - Buone notizie per l'economia italiana: scende il debito

Il debito pubblico italiano a febbraio è sceso a 2.286,5 miliardi di euro. Così la Banca d'Italia. Lo ha reso noto Bankitalia, evidenziando che se a gennaio c'era stato un aumento di 23,8 miliardi, il mese successivo c'è stata una discesa di 0,1 miliardi. A febbraio le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato sono state pari a 29,4 miliardi, in aumento di 1,5 miliardi rispetto a quelle rilevate nello stesso mese del 2017.

Bankitalia precisa che rispetto ai dati diffusi lo scorso 15 marzo, il dato relativo al debito del 2017 è stato rivisto al rialzo di circa 7 miliardi, principalmente a seguito della valutazione Eurostat della liquidazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Nel primo bimestre dell'anno, via Nazionale registra un leggero calo di 0,2 miliardi.

Nel corso dell'anno 2017 gli investitori esteri hanno acquistato titoli italiani per un valore netto di 28,7 miliardi di euro, a fronte di acquisti di titoli stranieri, da parte di soggetti residenti, per 127,1 miliardi.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.