Apple alimentata al 100% con energia rinnovabile in tutto ... -2

Share

Apple alimentata al 100% con energia rinnovabile in tutto ... -2

In una nota, l'amministratore delegato ha dichiarato che Apple continua ad essere impegnata "per lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a come l'abbiamo trovato". Continueremo a spingerci oltre il limite di ciò che è possibile con i materiali nei nostri prodotti, con il modo in cui li ricicliamo, con le nostre strutture e con il nostro lavoro con i fornitori, per trovare nuove fonti di energie rinnovabili, sempre più creative e allavanguardia, perché sappiamo che il futuro dipende da questo. In Cina Apple ha realizzato una serie di impianti eolici e fotovoltaici capaci di produrre 485 MW di energia elettrica così da ridurre l'impatto ambientale conseguenza dell'attività dei suoi partner, alle prese con la fabbricazione dei prodotti con il logo della mela.

Grazie a questo incredibile sforzo i produttori di energia possono sviluppare nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile che altrimenti non potrebbero esistere. Apple annuncia inoltre che altri nove fornitori si sono impegnati a usare esclusivamente energia pulita per la produzione di Apple, portando così a 23 il numero totale dei fornitori che partecipano all'iniziativa. Di questi, 286 megawatt sono diventati disponibili nel 2017, un anno record in questo senso. Altri 15 progetti sono in fase di realizzazione e, a regime, porteranno la capacità rinnovabile installata da Apple oltre 1,4 GW di potenza.

L'ultima grande costruzione dell'azienda californiana, l'Apple Park, la nuova sede a Cupertino, è il più grande complesso di uffici nel Nord America ad aver ricevuto la certificazione LEED Platinum. Un impianto d'accumulo e una micro rete intelligente gestiscono, riversando nella rete pubblica l'energia non consumata dall'edificio. Entro il 2016, in 25 avevano già raggiunto l'obiettivo.

Apple invece da parte sua ha comunicato di aver raggiunto il 100% di energie rinnovabili per i suoi data center, gli Apple Store, uffici con un notevole abbattimento di produzione di CO2, quindi l'azienda di Cupertino è riuscita a coprire totalmente il proprio fabbisogno di energia rinnovabile costruendo anche impianti solari ed eolici nelle vicinanze come ad esempio l'Apple Park che possiede uno dei più pannelli solari più grandi al mondo installato sul proprio tetto.

Share

Pubblicità



© Molisedoc. Tutti i diritti riservati.